lunedì 2 novembre 2015

Tappeto orientale

Tappeto orientale

Con questa espressione si indica un drappo di tessuto di vario materiale (in genere lana, seta e cotone) realizzato in dimensioni e forme varie, di diversi colori e disegni annodati a mano o a macchina.
Il tappeto è usato per ricoprire i pavimenti, tavoli e superfici similari conferendo ad essi e all' ambiente che li circonda una spiccata eleganza oltre all' utilità.
In Oriente l' arte del tappeto e le sue origini risalirebbero al  V o VI secolo nelle zone della Persia e dell' Egitto.
Che si presenti sotto forma di tappeto decorativo o di culto (tappeto da preghiera) il tappeto orientale si differenzia in due modelli principali, ovvero il tappeto nomade e il tappeto di villaggio.
Il periodo migliore della produzione di tappeti in Oriente corrisponde L XVI e il XVII secolo, grazie a lavoratori migrati dalla Persia, ed i loro tappeti raffigurano spesso motivi con scene di caccia o elementi legati allla natura.
Nel vecchio continente i tappeti son stati fabbricati a partir dal 1200 sopratutto in Spagna e Francia, mentre nelle altre nazioni ci si è limitati ad un imitazione dei tappeti orientali.
Anche se non è facile attribuire un valore commerciale ai tappeti orientali, questo può variare in base a dei parametri che variano in  dall' area di provenienza, e quindi nominati a seconda della città dove son stati realizzati, dalla decorazione che li costituiscono, dall' annodatura, dalla qualità dei colori che li compongono e dal tessuto. La lana usata nei tappeti orientali è specialmente quella di pecora, a volte anche quella di cammello e di capra, e la finezza del filo ed il numero dei punti annodati nell' unità della superficie, varia  a secondo della regione di provenienza, ma anche dalla razza dell'animale da cui si è ricavata la lana.
I tappeti orientali son divisi in base alla località di provenienza e si posson suddividere in : tappeti persiani, tappeti Afgani, tappeti berberi, tappeti del Caucaso, tappeti Indiani, tappeti del Turkestan tappeti Cinesi; ed ognuno di essi ha delle caratteristiche uniche che lo differenziano dagli altri.
Il tappeto orientale è diventato un simbolo, ed ogni zona e persino ogni famiglia ne possiede con motivi propri e personalizzati che vengono tramandati di generazione in generazione.


Tappeto orientale è un drappo di tessuto di lana, seta o cotone di diverse dimensioni e con svariati disegni, annodato a mano oppure a macchina, che si utilizza in un ambiente a fini decorativi posizionandolo sul pavimento.


 


Nessun commento:

Posta un commento