giovedì 22 ottobre 2015

Serratura

Serratura

La serratura è un sistema di chiusura formato da un meccanismo azionato manualmente, per mezzo di un accessorio (chiave) che funziona grazie al movimento di una stanghetta mobile che penetra in una bocchetta fissa. Detto in maniera più semplice la serratutra è un congegno realizzato per chiudere una porta o uno sportello.
Ne esistono varie tipologie e si dividono in due gruppi: i modelli a porta a chiavistello, e i modelli da cassone a boncinello..
Si posson suddividere anche per i vari gradi di sicurezza che dispongono, e cioè la serratura meccanica, elettrica o elettronica.
Si può andar dalla semplice serratura utilizzata per porte di interni e cantine, dotata di chiave, alla serratura da porte in legno applicata o incassata con chiave piatta cifrata, passando poi per quella di alta sicurezza per porte blindate con chiave a doppia mappa, per finir con il modello a scheda magnetica caratteristica di certi alberghi.
Serrature e chiavi esistono sin da tempi antichi, da quando l' essere umanoha cominciato a produrre cibi o beni di consumoche voleva conservaree difendere, tenendoli fuori dalla portata dei suoi simili..
In principio le serrature eran in legno, poi di ferro e di bronzo, sporgenti dalla superficie verticale della porta.
Con il passar del tempo, e vista l' astuzia dei ladri, le serrature hanno un evoluzione grazie all' ingegno dei fabbricanti, per garantir una maggiore sicurezza, e quindi si accoppiano con elementi metallici secondari fissati ad una estremità sulla piastra, che vanno ad inserirsi contemporaneamente in tacche praticate nell' ingegno della chiave per permetter a questa di spingere la stanghetta..
Verso il cinquecento le serrature cambiano con qualche accorgimentotecnico, e cioè la serratura non è più esterna, mabensì sulla faccia interna della porta, la chiave si può ritirare quando la serratura è aperta.
Nel corso degli anni i fabbri hanno reso questo elemento atto alla sicurezza della casa sempre più sicuro e affidabile.


Serratura è un congegno meccanico azionato manualmente tramite una chiave di diversi tipi e modelli, atto a chiudere porte e sportelli, per permettere una sicurezza agli interni dell' abitazione.


Nessun commento:

Posta un commento