giovedì 22 ottobre 2015

Secrètaire

Secrètaire

Mobile pregiato e dall' elevata eleganza formato da un corpo inferiore dotato di cassetti o sportelli, mentre il corpo superiore presenta un pannello ribaltabile, in modo da avere un piano per la scrittura e la lettura, con queste caratteristiche funge da vera e propria scrivania.
Mobile nato nel Settecento e in uso specialmente a partir dall' Ottocento il "secrètaire" è un mobile realizzato in materiale di legno.
In origine nel Settecento il secrètaire è a "dorso d'asino" e presenta un piano inclinato a ribalta che forma un leggio. Alla fine dell' epoca di Luigi XV assume la denominazione più precisa di "secrètaire a ribalta" con struttura verticale e piano a ribalta, che capovolto in orizzontale serve come tavolo da scrittura e rivela contemporaneamente cassetti e scomparti.
In Italia il cassettone a ribalta o "secrètaire" con varie tipologie di regione in regione, si può ancora trovare tramite i mercati dell' antiquariato.
I secrètaire Luigi XV son impiallacciaticon legno di rosa e intarsiati con motivi rappresentanti foglie o ali di farfalla, entro cornici di legno scuro, certi son laccati e decorati con cineserie, e solitamente ornati di bronzi dorati e cesellati.
I secrètaire di Luigi XVI si offrono in svariate forme e motivi, montati arrotondatie scanalati, angoli smussati, intarsio ricco oppure semplice, e anche moganounito..
Sotto l' impero di Luigi Filippo la decorazione dei secrètaire si evolve in maniera molto semplice, con impiallacciature unite in mogano o in noce e senza intarsi, mentre i due sportelli sottostanti vengon rimpiazzati da cassetti (di solito 3).
I secrètaire Napoleone III ispirati ai precedenti stili son talvolta in legno nero, decorati con mazzetti dipinti o incrostati di madreperla, ma il modello in questione resterà un eccezione, visto che il secrètaire Luigi Filippo è stato il più in voga, tanto da resistere anchi in tempi moderni.



Secrètaire mobile nato nel settecento, in Italia è chiamato cassettone a ribalta, e funge anche da scrittoio

Nessun commento:

Posta un commento