mercoledì 4 novembre 2015

Caldaia

Caldaia

La caldaia è un apparecchio o impianto di riscaldamento, che utilizza l' energia termica di un combustibile bruciato in un focolare e trasforma tramite un evaporatore (costituito da elementi tubolari) l' acqua in vapore, quest' ultimo immagazzinato da un corpo a forma cilindrica viene utilizzato opportunamente per il riscaldamento di un ambiente tramite l' impianto stesso.
In una caldaia i componenti primari sono il focolare (o bruciatore), che è la parte d' ingresso dell' energia termica e tramite un processo è atto a realizzare una fiamma, la quale permette di trasferire il calore sia per conduzione termica (grazie ai fumi caldi di combustione) sia per irraggiamento.
L' interno che è nel focolare è chiamato "camera di combustione", di solito sotto la griglia del focolare, in cui si addensano le ceneri di combustione prima di essere espulse, nelle caldaie a pellet la cenere viene eliminta con i gas di scarico, e la  camera di combustione è leggermente in depressione nel caso di combustibile solido, mentre in presenza di un bruciatore è a pressione superiore.
Poi troviamo il "fascio tubiero" ( che non si trova di solito nelle caldaie per il riscaldamento) è un insieme di tubi che collegano nelle caldaie a tubi, il focolare al camino; il fascio tubiero è un elemento della caldaia che ha come finalità l' aumento di superficie di scambio tra fumi ed acqua.
In ultima dobbiamo citare il camino, che è il condotto di dipersione posto all' esterno, dei prodotti di scarto della combustione.
La classificazione di una caldaia ha un raggio molto esteso difatti possiam dividerle in base a certi criteri ovvero: il tipo di riscaldamento, che può esser interno o esterno, la pressione, il tipo di combustibile, la circolazione dell'acqua (forzata, naturale o assistita), la produzione massima di vapore, il profilo di circolazione ( a tubi d'acqua o a tubi di fumo) e il tipo di combustibile presente nella caldaia.
Inoltre i modelli di caldaia si posson suddividere anche in base al posizionamento ove installate, e per cui troviamo tre tipi e cioè: caldaia fissa, semi-fissa o locomobile.
La caldaia nell' uso civile quotidiano, si differenzia in base alla potenza termica nominale detta Pn, e un altro parametro è quello della portata termica nominale; il rapporto tra questi due parametri da come risultato l' efficenza della caldaia al 100% della potenza.
Negli appartamenti condominiali con riscaldamento autonomo è molto diffuso l' uso di caldaie murali.



Caldaia è un impianto di riscaldamento e un apparecchio che tramite un processo di combustione distribusce nell' appartamento circostamnte aqua calda










Nessun commento:

Posta un commento