sabato 17 ottobre 2015

Scodella

Scodella

E' una sorta di ciotola o recipiente svasato in terraglia o porcellana di diverse forme e dimensioni dotata di piccola ansa, nella quale si servono bevande come brodi o minestre in tavola.
In antichità le scodelle eran di terracotta o in legn, usate dai contadini sino al XVII secolo. Presso gli specialisti della ceramica e dell' argenteria si posson trovare scodelle con decorazioni estremamente fini, per usi d' alta borghesia e aristocratici.
Molto ricercate dai collezionisti di arte orafa sono le scodelle in argento risalento al XVIII secolo, tanto che la più antica (conservata al museo del Louvre) risulta esser anche la più prestigiosa trattandosi di appartenere alla famiglia di Luigi XVI, unico esemplare di stoviglia reale dell' epoca salvatasi dalla fusione.
Le più belle e preziose scodelle sono però quelle di Strasburgo, che si usano anche come regalo tradizionale, presentate in eleganti scrigni, e son realizzate in argento dorato dall' ottima qualità, che fece grande la fama di Strasburgo nel regno di Francia e oltre le sue frontiere.


Scodella recipiente svasato con o senza ansa, in porcellana o ceramica nel quale si servono pietanze e minestre





 

Nessun commento:

Posta un commento