giovedì 5 novembre 2015

Scacchi

Scacchi

Il gioco degli scacchi è nato in india tra il V e il VI secolo, e in origine opponeva quattro avversari con i dadi.
Nel corso degli anni si evolve fino a diventare un gioco da tavolo di strategia con due avversari contrapposti l' uno all' altro.
Si gioca su di una base di forma quadrata chiamata "scacchiera" costituita da 64 caselle di due colori (bianco e nero) alternati e contrastanti, sulla quale all' inizio della partita son posizionati trentadue pezzi, la metà per ciascun colore, formati da: un re, una regina, due cavalli, due alfieri, due torri e otto pedoni con l' obbiettivo finale al fine di vincer la partita , di dar scacco matto all' avversario.
Nato in India il gioco degli scacchi è giunto facendo la sua prima comparsa in Europa intorno all' anno 1000, e ha raggiunto le regole  attualmente in voga ai giorni nostri nel XV secolo.
Il gioco degli scacchi è uno dei giochi più popolari a livello mondiale, si può giocare in casa, via internet e nei circoli privati, sia per divertimento, sia a livello agonistico.
La scacchiera è formata da 64 caselle o "case", realizzate su 8 righe chiamate tecnicamente "traverse" e da 8 colonne. Le traverse son numerate dal numero uno fino all' otto, mentre le colonne son contraddistinte dalle prime otto lettere dell' alfabeto (a-h), e la scacchiera all' inizio della partita deve esser orientata  in maniera  che la casella nell' angolo in basso a destra dei due giocatori sia di color bianco.
Le scacchiere con i suoi pezzi che la compongono son in materiale di legno, plastica o materiali simili, ma ci sono anche scacchiere pregiate con pezzi in metallo, vetro o pietra e fungono specialmente come oggetti d' appartamento decorativi.
La scacchiera oltre che al gioco degli scacchi si può inoltre utilizzare per un altro gioco chiamato "dama", in questo caso si dispone in diversa maniera.
A partire dal 2000 si son diffuse scacchiere digitali, dotate di sensori che riconoscono l' esecuzione delle varie mosse, trasferendole al computer, e azionare un timer automaticamente.



Scacchi è un gioco che contrappone due sfidanti e costituito da una scacchiera con 64 caselle e 16 pedine bianche e 16 nere per ciascun avversario, che attraverso a degli spostamenti dettati dalla logica devono dare scacco matto.



 

 





 



 

1 commento:

  1. Anche io ho da poco creato il mio personale blog, ho trovato questo molto intuitivo ed interessante. Buon proseguimento, Luisa

    RispondiElimina